CANTIERI TEATRALI ARCIONI:
La nostra storia che parte da Note di Teatro...
Le strade della pianura sono larghe e generalmente dritte, interrotte ogni tanto da un crocicchio che invita a cambiare direzione. Incalzati da questa opportunità abbiamo deciso di prendere un'altra via. Durante una sosta ci siamo interrogati su quale dovesse essere il nostro percorso teatrale, la nostra meta.
Note di Teatro (NdT), questo il nome precedente, era stata costituita nel giuno dell'89 in forma di associazione culturale. Lo scopo che riuniva i 9 soci fondatori era quello di fare teatro. Nel corso di 13 anni sono stati presentati 13 spettacoli: E' gradito l'abito scuro; Trappola per topi di A. Christie; Marionette in libertà di G.Rodari, Le intellettuali di Molière; Sulla S da R. Queneau, Trilogia delle barche di Gil Vincente...
NdT ha inoltre organizzato eventi e rassegne: la settimana della cultura Spagnola, musica teatro cucina e arte, Shakesspeare & Fortune...
Tutto ciò ci ha permesso di entrare in contatto con diversi artisti, incontrare poetiche diverse, i loro progetti, i loro pensieri.
Man mano che si procedeva, ci si rendeva conto, di come le strade su cui stavamo pedalando formavano in realtà un complicato reticolo che si apriva a raggiera in ogni direzione.
Ascoltare il territorio, ascoltare storie di uomini e donne, di città raccontandole creandone una collocazione armonica dove ogni storia aveva un senso.
passa per Cantieri Teatrali Arcioni...
Nel fitto del reticolo delle strade pianeggianti avevamo incontrato la nostra nuova meta... ed un nuovo nome:
Cantieri Teatrali Arcioni (CTA)
L'"Arcioni" era l'edificio in cui lavoravamo, la nostra casa;
"Cantieri" perchè volevamo che il nostro operare fosse all'insegna del costruire;
"Teatrali" perchè tramite il teatro volevamo raggiungere la nostra nuova meta.
L' "Arcioni"
Con donne, uomini, ragazzi, anziani della nostra comunità di Ghedi, partendo da una storia, da una memoria, abbiamo dato vita a drammaturgie di comunità; abbiamo proposto spettacoli che avevano un orizzonte, fondati sul presente ma che in qualche modo ci parlavano del futuro.
Abbiamo ospitato: Lucilla Giagnoni, Fausto Russo Alesi, Davde Enia, Veronica Cruciani, Giuliana Musso, Manuela Mandracchia, Fausto Cabra, Giorgio Sangati e tanti altri
Siamo in tanti oggi, giovani e vecchi, su quali strade pedaleremo?
ROSALBA
CINZIA
ANNA B.
SABRINA
FRANCESCA
ANNA E.
CLAUDIO
MATTIA
ALESSANDRO
GIANLUIGI
LORENZO
FAUSTO
NICOLA
DAVIDE
LAURA F.
LAURA E.
ENRICA
Dulcis in fundo....
REGISTA e perno attorno al quale ruota l'organizzazione
Vogliamo ringraziare inoltre tutti i nostri collaboratori che però hanno richiesto espressamente di non essere fotografati, quindi li "citiamo soltanto" con un paio di fotografie rubate.
Grazie a Livio, scenografo ed artista eclettico;
Grazie ad Ernesto, sempre presente per l'allestimento di ogni nostro spettacolo
Grazie a Franca, tesoriera di CTA e del cuore di Lino
Grazie a tutti gli Ex e gli esterni all'associazione che non mancano mai di mostrarci il loro affetto e sostegno